L'amministrazione di sostegno è uno strumento giuridico di protezione della persona finalizzato a tutelare, con la minore limitazione possibile, chiunque si trovi in condizioni di particolare difficoltà e ridotta capacità di autonomia.
Riferimenti normativi e approfondimenti riguardo l’amministrazione di sostegno e la tutela. ATeS è un’associazione a Taranto formata da amministratori di sostegno e da avvocati
L'amministrazione di sostegno è uno strumento giuridico di protezione della persona finalizzato a tutelare, con la minore limitazione possibile, chiunque si trovi in condizioni di particolare difficoltà e ridotta capacità di autonomia.
I beneficiari dell’amministrazione di sostegno pur conservando la capacità di agire e di compiere gli atti diretti a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana, necessitano dell’amministratore di sostegno, che si prende cura di loro e provvede a compiere le azioni necessarie per la gestione dei loro beni. I beneficiari dell’amministrazione di sostegno possono essere: anziani, disabili, o persone con …
L’interdizione giudiziale è uno strumento di protezione che priva le persone con gravi problemi psicofisici della capacità di agire. È pronunciata con sentenza del Tribunale su richiesta di determinati soggetti individuati dalla legge. È uno strumento di protezione particolarmente incisivo volto a privare della capacità di agire i soggetti che si trovano in condizioni psicofisiche tali da renderli incapaci a …
L’interdetto non può compiere nessun atto che abbia una rilevanza giuridica senza l’assistenza del Tutore fatta eccezione per quelli necessari a soddisfare le esigenze della vita quotidiana in rapporto alle proprie capacità intellettive. Il Tribunale, peraltro, con la sentenza che pronuncia l’interdizione o con provvedimento separato, può autorizzare l’interdetto a compiere alcuni atti di ordinaria amministrazione autonomamente o con l’assistenza …
Con la sentenza che dichiara l’interdizione viene disposta la nomina di un Tutore legale che rappresenta legalmente l’interdetto e provvede alla gestione del patrimonio. Il Tutore può compiere atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione. Gli effetti dell’interdizione decorrono dal momento della pubblicazione della sentenza che viene comunicata all’ufficiale dello stato civile per essere annotata a margine dell’atto di nascita. Con la …
L’associazione ATeS è composta da un gruppo di avvocati e amministratori di sostegno a Taranto. La scelta dell’amministratore di sostegno deve avvenire con esclusivo riguardo alla cura e agli interessi della persona del beneficiario. Il Giudice, generalmente, nomina l’amministratore indicato dal beneficiario stesso. Ove possibile, nella scelta preferisce i parenti e affini più stretti (coniuge, padre, madre, figlio, fratello, sorella). …