Incontro sul tema amministrazione di sostegno

Incontro sul tema amministrazione di sostegno

Giovedì 30 Novembre, presso l’auditorium “Avv. F. Miro”- Tribunale di Taranto si è tenuto l’incontro sul tema Amministrazione di sostegno: la legge e la pratica al servizio del paziente.

L’evento organizzato dall’Associazione Tutela e Sostegno (A.T.e S.) insieme all’Asl di Taranto e al Comune di Statte è iniziato intorno alle ore 10:00 presso l’Aula “F. Miro” della Scuola Forense del Tribunale di Taranto. Alla presenza di avvocati, medici, psicologi e addetti ai lavori, dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Paola Don Vito e del Presidente dell’A.T.e.S. Avv. Raffaele Catapano, ha aperto il dibattito la Dott.ssa Maria Nacci, Direttore del DSM  di Taranto, la quale ha introdotto il concetto di piano terapeutico individualizzato e di progetto terapeutico. Successivamente è intervenuta nel dibattito la Dott.ssa Stefania D’Errico, Giudice Tutelare del Tribunale di Taranto, la quale ha parlato del ruolo e dei poteri del Giudice Tutelare, nonché dell’Amministratore di Sostegno e del Tutore nell’applicazione del piano terapeutico. Infine ha concluso la sessione mattutina dell’incontro l’avvocato Donato Sebastio (Dirigente dell’Ufficio del Giudice Tutelare del Tribunale di Taranto) esaminando i casi pratici.

Mentre nel pomeriggio ha preso la parola l’Avvocato Daniela Infantino del Foro di Trieste (docente di diritto privato presso l’Università di Trieste). L’Avvocato ha esplicato i contenuti della Legge sull’amministratore di sostegno e le possibili evoluzioni della giurisprudenza e della normativa. Infine, sono intervenuti sul tema anche il Dott. Raffaele Russo (Vice Procuratore Onorario presso il Tribunale di Taranto), il Dott. Alberto Bozzani (Direttore CSM polo centrale Taranto/Martina Franca) e la Dott.ssa Caterina Tarquinio. A seguire le foto dell’evento.

Commenti chiusi

Leggi anche

Amministrazione di sostegno

L'amministrazione di sostegno è uno strumento giuridico di protezione della persona finali…