Martedì 7 Maggio 2019 incontro sul tema l’Amministratore di Sostegno (FOTO)

incontro sul tema l'Amministratore di Sostegno

Martedì 7 Maggio si è tenuto l’evento “Misure di tutela della persona: l’Amministratore di Sostegno organizzato da Cooperativa Sociale Nuova Luce in collaborazione con ATeS. L’incontro si è svolto presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto in via Anfiteatro 4 dalle ore 9:00 alle ore 17:30. L’iniziativa era rivolta ad Avvocati, Amministratori di Sostegno, Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori, Famiglie di pazienti con disabilità e a tutti gli interessati all’argomento. Si ringraziano il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e la Fondazione Scuola Forense, la Provincia di Taranto, il Comune di Taranto e il Comune di Statte.

MISURE DI TUTELA DELLA PERSONA: L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Così si è svolta la giornata:

• Ore 9:00 – Saluti istituzionali
    • S.E.R. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto;
    • Amministrazione Provinciale di Taranto;
    • Avv. Simona Scarpati, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto;
    • Avv. Armando Grassi, Assessore al Comune di Statte;
    • Avv. Rosario Levato, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto;
    • Avv. Paola Donvito, Presidente Fondazione Scuola Forense.
  • Ore 9:30 – 10:30 – “Istituto dell’amministrazione di sostegno e le sue applicazioni pratiche”
    • Relatore: Dott.ssa Enrica Di Tursi, Giudice Tutelare del Tribunale di Taranto.
  • Ore 10:30 – 11:30 – “La redazione del ricorso per la nomina di ADS e gli aspetti procedurali”
    • Relatore: Dr. Donato Sebastio, già funzionario dell’Ufficio del Giudice Tutelare, cultore di Diritto Privato e Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari.
  • Ore 11:30 – 12:00 – “Compiti e adempimenti dell’Amministratore di Sostegno, la gestione del patrimonio”
    • Relatore: Avv. Stefania Allocca, Avvocato in Taranto
  • Ore 12:00 – 15:00 – Pausa Pranzo
  • Ore 15:00 – 16:00 – “Il ruolo degli Enti Locali attraverso gli uffici dei Servizi Sociali e le problematiche dell’inserimento in struttura”
    • Relatori: Avv. Armando Grassi, Assessore del Comune di Statte e Avvocato in Taranto;
    • Dr.ssa Rosa Sciuto, Assistente Sociale del Comune di Statte
  • Ore 16:00 – 17:00 – “Il rilascio del consenso informato. Aspetti e casi pratici”
    • Relatore: Dott. Jimmy Carbotti, Dirigente Medico U.O. Rischio clinico, Medicina Legale ASL Taranto.
  • Ore 17:00 – 17:30 – Discussione
  • Ore 17:30 – Saluti finali e chiusura lavori.

Moderatori:

• Avv. Loredana Ruscigno, Consigliere Ordine Avvocati di Taranto, componente della Camera Minorile di Taranto, associata “ATeS”
  • Dott.ssa Fabiana Caffio, Psicologa Psicoterapeuta.

Di seguito le foto dell’evento